domenica 20 maggio 2012

19 MAGGIO BOMBA – 20 MAGGIO TERREMOTO! LO STATO DOV’E’?


Buongiorno a tutti,

                In questa settimana appena passata ne sono successe talmente tante che scegliere l’argomento o gli argomenti da mettere in risalto non è semplice. Ma, purtroppo, come dice l’antico detto e sempre accade: “Le tragedie non vengono mai sole”.
A meno di 24 ore dalla bomba davanti alla scuola “Morvillo – Falcone1” di Brindisi, nella notte un’altra tragedia ha colpito la nostra Italia! Questa volta non è stata la mano di un assassino ma il Terremoto2.
Nel momento in cui scrivo ci sono 6 morti certi ed oltre 50 feriti!
In tutti i casi l’Italia da Sud a Nord non è stata risparmiata! E’ quasi come se il destino abbia voluto il tributo di sangue ai due capi della Nostra Nazione! Uno dovuta alla mano dell’uomo e l’altro a causa dell’incuria e l’Incapacità dello stesso!
Quello che si nota e che amareggia alla luce di questi due fatti è la forte assordante mancanza dello Stato! E’ la forte capacità di fare dichiarazioni vuote e senza senso dei nostri politici!
Ieri a caldo, appresa la notizia dei fatti di Brindisi ho espresso la mia opinione, la mia amarezza, il mio disgusto di fronte alla prima decisione del nostro ministro dell’Interno di non recarsi sul luogo dell’attentato subito ma solo Lunedì (domani n.d.r.), poi “fortunatamente” cambiata, probabilmente di fronte alla forte indignazione e rabbia popolare che la stessa aveva suscitato e, come ho anche scritto, a mio avviso dovuta anche da “ordini dall’alto3, 4.
Ho provato anche uno Schifo forse ancora maggiore di fronte allo sciacallaggio che è partito nei confronti della ragazzetta morta e della sua amica5 in fin di vita, nel vedere subito ed on line le loro foto i loro nomi e cognomi, il loro privato!

Il tutto mascherato da non si sa quale tributo, da non si sa quale maniacale partecipazione!
Partecipare ad un dolore privato e che è di tutti non vuol dire privare della dignità chi non è più tra noi! Soprattutto se la sua morte è avvenuta in maniera violenta! Soprattutto se è minorenne!
Ma siamo purtroppo (in questo caso) e per fortuna (in tutti gli altri), nell’era del digitale, ove il privato non ha più significato!

Ove il rispetto per l’altrui dolore, significa mancare di ogni premura di fronte a chi soffre!
La voglia di protagonismo di certuni, la voglia di sensazionalismo di tal altri non ha fine!
Trascende! Manca di qualsiasi pudore per quelli che dovrebbero essere e che sono i normali limiti, del comune vivere!
Oggi tutto è in vendita, tutto fa notizia! Soprattutto il dolore! Soprattutto la sofferenza (degli altri ovviamente)!
Certamente di fronte a questi accadimenti ci sarà tempo e modo per verificare il comportamento di chi è nelle stanze dei bottoni, di chi ha come sempre abusato della visibilità mediatica per mandare monitini, o per fare dichiarazioni prive di senso e rimanere al caldo nei suoi palazzi!
Di chi ha sciacallato di fronte a quando è accaduto!
E non solo sul web, ma dandosi il solito schifoso risalto scendendo in piazza e cacciando, perché solo di cacciare si tratta, parole senza senso!
Parole al vento! Parole che le persone conoscono a memoria e che ben sanno che sono e restano solo aria al vento! Già ai nostri “signori” piace fare parole non fatti!
Ma come ho scritto poc’anzi per fare le dovute valutazioni e forti critiche ci sarà tempo! Oggi invece è il giorno della Riflessione!
E’ il giorno in cui per la prima volta nella storia dell’Italia unita è stata colpita la scuola! Sono state colpite vittime innocenti!
Sia essa opera di Terroristi, delle Mafie o di alcuni pazzi isolati, quanto è successo, quanto è accaduto è una ferita che non si potrà mai rimarginare! Ne’ ora ne’ mai!

Chiudo questa riflessione ponendomi la domanda iniziale ma lo Stato dov’è?

C’è solo quando si tratta di vessare le persone?
Di far usare i manganelli contro le persone inermi?
C’è solo quando non avverte boom tranne quelli del 1968?
C’è quando deve fare discorsetti da professorino da due soldi di cacio dicendo: “Le parole sono pietre”?


(Simone)

*****************************

2 Terremoto in Emilia Romagna da il fatto quotidiano.it: http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/20/terremoto-richter-alle-emilia-romagna/235305/  
3 Dal Blog di Vercingetorige “Sull’esplosione a Brindisi…”: http://vercingetorigeilbarbaro.blogspot.it/2012/05/sullesplosione-brindisi-il-mio-piccolo.html
4 Dal Blog di Vercingetorige “Siete morti oggi? Ci vediamo lunedì…”: http://vercingetorigeilbarbaro.blogspot.it/2012/05/ci-vediamo-lunedi-altra-riflessione.html
5 Dal Blog di Vercingetorige “Lo sciacallaggio mediatico…”: http://vercingetorigeilbarbaro.blogspot.it/2012/05/lo-sciacallaggio-mediatico-quotidiani.html

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato, Simone